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Crm: web app o applicazione nativa?

La borsa digitale del venditore

Crm Sales nasce per collegare persone e attività facendole lavorare nello stesso luogo virtuale, e quindi per abbattere le distanze. Rappresenta la "cassetta degli attrezzi" della rete commerciale, essenziale per coordinare le attività sede/territorio e - soprattutto-  per concludere vendite efficaci.

Il supporto è sia di tipo operativo che strategico: minimizzando i tempi da dedicare alle attività amministrative, come la compilazione di rapporti di visita e note spese, il venditore potrà concentrarsi sugli obiettivi importanti e sarà più motivato.

Semplificare l'operatività
Inviare preventivi automatici
Visualizzare le opportunità
Tracciare la concorrenza
Preparare le visite
Gestire i consensi privacy

 

Semplificare l'operatività

Crm Sales affianca e presidia il lavoro dei venditori, che accedono da tutti i dispositivi mobili e con qualsiasi sistema operativo. Ad esempio, gli account potranno:

  • Ricercare, geolocalizzare e contattare il cliente utilizzando filtri avanzati;
  • Vedere e analizzare lo storico delle visite;
  • Inserire la nota spese e rimborsi kilometrici delle auto aziendali;
  • Pianificare il giro visite e le cose da fare;
  • Inviare preventivi automatici;
  • Raccogliere i consensi privacy in modalità completamente digitalizzata;

 

Inviare preventivi automatici

Se si hanno a listino decine di migliaia di prodotti, la gestione dei preventivi può diventare complessa, e automatizzarla significa risparmiare tempo, avere un risultato più accurato e ottimizzare le probabilità di esito positivo. Inoltre, collegando Crm Sales con il tuo software gestionale, puoi averli integrati nel ciclo attivo. 

In pochi secondi:

  • raccogli le richieste di offerta provenienti dall'ufficio o dalla rete esterna;
  • selezioni gli articoli dal listino;
  • crei preventivi graficamente perfetti, scegliendo tra diversi layout preimpostati;
  • associ le referenze alle rispettive immagini di prodotto e ad altri documenti, come schede tecniche o visual promozionali;
  • invii con un unico gesto preventivo e documenti senza uscire da Crm Sales

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Il configuratore di Offerta Crm Sales 
Preventivi impeccabili dal software gestionale Gemaut

 

 

Visualizzare le opportunità

Le funzionalità più importanti per il venditore sono quelle che supportano i processi di vendita, come:

  • Classificare il cliente in base a criteri rilevanti per il suo mercato;
  • Tracciare l'attività dei concorrenti;
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle trattative;
  • Controllare gli indicatori economici - preventivato, ordinato, evaso e fatturato - e la solvenza dei clienti;
  • Attraverso grafici e cruscotti, controllare l'avanzamento degli obiettivi di vendita;

Tracciare la concorrenza

Crm Sales vuole essere di supporto al pensiero strategico, che non può prescindere dalla conoscenza, il più accurata possibile, del mercato così come del singolo cliente. Per questo, molte funzionalità sono dedicate alla sua classificazione: gli infodati su visite, prodotti acquistati, persone/ruoli, comparti industriali e concorrenti attivi sono organizzati in flussi strutturati, in grado di restituire una visione sulle opportunità. In previsione di una visita al cliente, oppure subito dopo, account e venditori possono:

  • visualizzare e aggiornare i nomi dei concorrenti dai quali acquista, quali prodotti e per quale volume;
  • valorizzare la potenziale futura minaccia per l’azienda.

A livello aggregato, la somma di queste informazioni può essere determinante per ispirare una tattica commerciale di successo.

Preparare le visite

La fase più cruciale del lavoro di un venditore non è tanto la visita, quanto ciò che la precede e la segue. Crm Sales è al suo fianco:

Prima. Dal proprio device mobile- smartphone o tablet- l'account rilegge quanto concordato durante l'ultimo incontro, controlla gli ordini evasi,  le trattative in corso e la solvenza del cliente, ma anche le sue interazioni alle campagne promozionali o gli eventuali reclami.

Dopo. Registra i dati e le informazioni che possono trasformarsi nella sua prossima vendita - necessità  insoddisfatte, notizie sulla concorrenza, prodotti in esaurimento - e in un minuto genera report dettagliati, creando la successiva scadenza.

 

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Crm: i consigli per motivare i venditori

 

 

Gestire i consensy privacy (GDPR)

Crm Sales è indispensabile anche per assolvere agli adempimenti prescritti dal GDPR, il  regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Permette infatti di acquisire e conservare i consensi in modalità completamente digitale, operando da smartphone e tablet. E' possibile:

► Filtrare i contatti privi di consenso oppure cercare attraverso indicazioni anagrafiche;
► Acquisire il consenso tramite firma elettronica anche in assenza di connessione;
► Recepire automaticamente i dati inseriti ai fini del consenso ma ancora mancanti nel database, ad esempio l'indirizzo di e-mail;
► Inviare il documento all’interessato, come previsto dalla normativa.

L'ufficio legale potrà conservare digitalmente informative e consensi, e documentare in ogni momento lo stato dei trattamenti, nel rispetto del principio di responsabilità verificabile (accountability).

 

Infografica

Il principio di responsabilità verificabile