Software CRM aziendale: cos'è?
Da concetto di management delle relazioni a software CRM aziendale
CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management e si tratta della gestione delle relazioni con il cliente. La sola parola CRM può non indicare un software CRM o un'applicazione. Essa può infatti riferirsi sia alla gestione delle attività in cui l'azienda si interfaccia con l'esterno, sia a quelle di monitoraggio e analisi dei dati e degli obiettivi raggiunti.
Nella gestione dei rapporti con la clientela rientrano anche aspetti di strategia e comunicazione, ma anche di integrazione tra processi aziendali e tra persone. Si riferisce alla cultura aziendale che pone il cliente al centro dell'attenzione.
Il termine CRM è passato solo negli ultimi tempi dal descrivere un asset di attività di gestione e monitoraggio ad essere sinonimo di software gestionale o software CRM aziendale.
Questo cambiamento è avvenuto con il passaggio da un'economia costituita da tante economie locali, a un mercato globale che ha reso necessarie l'automazione e l'informatizzazione dei processi aziendali legati alla gestione del cliente. La diffusione di strumenti e tecnologie ha permesso quindi che CRM divenisse sempre più sinonimo di software CRM, piuttosto che mantenere l'accezione economica e astratta che aveva in origine.
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